
Un’anziana signora, piccola, esile e un po’ curva, era visibilmente in difficoltà davanti ad uno scaffale del supermercato. Non riusciva a raggiungere qualcosa che era in alto.
– Posso aiutarla?
– Grazie, che gentile. Mi prende l’Idrolitina che l’hanno messa così in alto?
– Certo. Ecco a lei.
– E’ questa vero che funziona per prevenire il coronavirus? – lo sguardo innocente in cerca di conferma.
Io non capivo. L’Idrolitina per il coronavirus, ne ho sentite tante, ma questa le supera tutte in quanto a originalità e fantasia!
– Non credo signora. Chi gliel’ha detto?
– In televisione. La usa Trump.
A quel punto ho capito l’inghippo. Ma come spiegare che Idrossiclorochina e Idrolitina sono molto diverse? Ci ho provato, facendo appello anche ai miei studi di biologia molecolare, ma la somiglianza dei nomi per la simpatica signora era evidente segno di somiglianza di composizione e similarità di effetti.
Mi sono ricordata della tavola di mia nonna. Non mancava mai l’acqua con l’Idrolitina. Per lei dava non solo un gradevole gusto all’acqua, che altrimenti come per definizione sarebbe insapore, ma anche capacità curative mai ben chiarite, se non l’evidente aiuto alla digestione.
Nel mio ricordo, l’Idrolitina nell’acqua mi metteva il buon umore. E non è poco, mi pare.
Mia carissima, gentile e simpatica signora, ho forti dubbi sull’efficacia dell’Idrolitina per la prevenzione del coronavirus. Ma se già riuscisse a prevenire la tristezza e la rabbia, portando il buon umore, farebbe un gran bene!!!
Proprio oggi ho in programma la spesa. Non mancherà di certo l’idrolitina nel carrello.
"Mi piace""Mi piace"
Silvia, fammi sapere se ti piace e a cosa ti fa pensare!
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace tanto il modo che hai di raccontare. Quando descrivi c’è una delicatezza, un rispetto, qualcosa di infantile. Alle volte penso che sia poesia. E poi sono innamorata pazza del tuo gelso….
"Mi piace""Mi piace"