L’ amore da Trieste in giù

Oggi i funerali di Raffaella Carrà. Qualche anno fa, cambiando canale in TV, ho beccato un servizio sulla sua carriera, da giovanissima, agli ultimi programmi televisivi. Io non ero molto interessata ma la mia figlia minore, che aveva circa sette anni, era rimasta ipnotizzata e mi ha intimato di lasciare lì. Il servizio è durato più di un’ora, e da quel giorno Raffaella si è guadagnata una nuova giovanissima fan. Per mesi ancora, mia figlia mi ha chiesto di cercare su you tube i video della sua Raffaella ed ha imparato alcune delle sue canzoni. In particolare, quella che le piaceva di più era “Tanti auguri” e cantava il ritornello “ com’è bello far l’amore da Triste in giù” con una tale innocenza ed allegria che nessuno in famiglia se la sentiva di spiegarle che forse i contenuti del testo non erano adatti alla sua età! Fino a quando, iniziato il catechismo, torna a casa con un compito: -” La prossima volta ognuno di noi deve portare una canzone che parla d’amore che possiamo imparare tutti. Ed io voglio portare quella di Raffaella, L’amore da Trieste in giù!!” – con un entusiasmo irrefrenabile!

Abbiamo capito che era arrivato il momento di spiegarle qualcosa. Ma non volevamo assolutamente rovinare il suo rapporto di affetto sincero con la sua Raffaella, così le abbiamo semplicemente detto che l’amore di cui parla la canzone è un amore più speciale, quello tra innamorati e non più generale tra amici e vicini.

– “E il tuca tuca?

– “Facciamo che cerchiamo bene, ce ne sono così tante di canzoni al mondo!!” –

E ci siamo messi a cercare, ma non era facile trovare un testo che parlasse d’amore e allo stesso tempo fosse allegro e orecchiabile!

Adesso, dopo qualche anno, ripensandoci, credo che quello che percepisse mia figlia nella Carrà, fosse un messaggio più ampio, un messaggio che veniva dalla sua arte e dal suo essere artista e umana tra gli umani insieme, un senso di semplicità, libertà, genuinità ed anche purezza. Capace di unire la gente, bambini, giovani e anziani.

“Com’è bello portare l’amore da Trieste in giù,…non c’è odio, non c’è guerra quando l’amore c’è.”!

Lascia un commento